Il genere Aleurocanthus Quaintance & Baker, 1914 comprende circa 80 specie in tutto il mondo, molte delle quali sono di importanza economica per le colture, tra cui Aleurocanthus woglumi e A. spiniferus. Durante le intercettazioni delle importazioni, A. camelliae, un sosia della prima specie, è stato occasionalmente trovato su bonsai, piante in vaso e arbusti di Camelia importati nei Paesi Bassi. Popolazioni vive di questa specie possono essere localmente presenti su piante importate e commercializzate nella regione EPPO.
In Europa tutte le specie del genere Aleurocanthus sono regolamentate, il che rende necessario un riconoscimento precoce. Un'identificazione affidabile è necessaria per adottare misure adeguate che prevengano l'insediamento e la diffusione di specie appena intercettate in Europa. Viene fornita una chiave di lettura dei generi affini e degli stadi di sviluppo, insieme a una panoramica delle esplorazioni sul campo, dei pupari e dei principali caratteri morfologici e microscopici discriminanti degli stadi adulti e preadulti di tre specie.
Dal 2008, A. spiniferus si è insediato nell'Italia meridionale e si sta diffondendo, sia in Italia che nei Paesi limitrofi della regione mediterranea, causando gravi danni economici ed ecologici non solo alla coltura degli agrumi, ma anche a causa della sua polifagia nei confronti di molte altre piante ospiti. Il riconoscimento precoce delle specie recentemente introdotte in Europa è complicato dalla riduzione delle competenze tassonomiche e dalla diminuzione del numero di operatori specializzati. Una revisione del genere dovrebbe includere la delimitazione di Aleurocanthus, separandolo dai generi affini, la (ri)descrizione della variazione intraspecifica delle specie conosciute e la descrizione delle specie raccolte di recente con tecniche molecolari e metodi morfologici.
Comments