top of page

Centenario Uniba


Il 17 maggio 2024 in occasione del centenario dell’Università degli studi di Bari si è svolto presso l'aula magna del dipartimento di scienze del suolo della pianta e degli alimenti il seminario “sulle tracce dei centenari per un futuro gastronomico”. In questa occasione, grazie alla collaborazione con L’I.P.E.O.A. "Armando Perotti" di Bari, nella persona della docente chef Antonia Cantarella, abbiamo potuto mostrare alcune preparazioni a base di insetti. Infatti, all’ingresso del seminario erano presenti diversi banchetti che mostravano le realtà gastronomiche del nostro territorio ma anche diversi banchetti riguardanti ricerche in corso dal punto di vista alimentare condotte dal Di.s.s.p.a.

Foto del gruppo di lavoro presente al centenario

In questa particolare occasione gli insetti non erano sotto forma di essiccati, in polvere o congelati ma come freschi tal quali.

I piatti, nell’ambito del tirocinio sono, stati studiati in modo tale da poter il più possibile esaltare il sapore originario della materia prima, ricalcandone gli aromi e i sentori naturali, cercando di evitare di camuffare o nascondere quelli che indiscutibilmente erano i veri protagonisti non solo dei piatti ma della giornata, gli insetti!

Preparazione "Cous cous di Terra"

Preparazione "Funghi per la testa"

I piatti, ma specialmente il loro contenuto, hanno destato molta curiosità ed interesse. I presenti hanno sollevato tante domande, dubbi e richieste. Molti hanno chiesto di poter assaggiare le preparazioni, altri sono stati curiosi dei sapori e degli aromi. La maggior parte delle domande era volta proprio a comprendere a cosa potesse assomigliare il sapore degli insetti. Crediamo che i loro dubbi possano trovare una risposta al più presto!


Avresti avuto anche tu la curiosità di assaggiare i piatti?

  • Si

  • No


98 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Perché

Comments


bottom of page