Progetto InBioAlQua
Informare per potenziare il contrasto alle Invasioni Biologiche da Organismi Alieni, Invasivi o da QUarantena
Il progetto InBioAIQua ideato dall’Università degli studi di Bari Aldo Moro - DiSSPA, Dipartimento di Scienze del suolo, della pianta e degli animali ha come obiettivo quello di informare tempestivamente e qualitativamente gli operatori agricoli, sentinelle del territorio, sulle invasioni biologiche da organismi alieni, invasivi e da quarantena trasferendo informazioni tecniche e favorendo l’integrazione con gli esperti del DiSSPA.
Destinatari del progetto informativo InBioAIQua sono tutti gli operatori del settore agricolo, agroalimentare e forestale, gestori del territorio e soprattutto i giovani imprenditori agricoli.
Strumenti principali di informazione una landing page (www.alien-invasive-quarantine-pest.org) con BLOG(s) dedicati e una pagina Facebook (https://www.facebook.com/ALIEN-Invasive-Quarantine-PEST-387478685346494/) destinata alla interazione tra gli utenti e gli esperti, tra i quali l’entomologo Francesco Porcelli, per una prima condivisione dei dati sulle invasioni biologiche; un’App dinamica che garantisce accesso diretto e immediato alle informazioni, alla individuazione degli organismi alieni, alle buone prassi per il successivo contrasto.
Previsti convegni e workshop tematici itineranti per sensibilizzare gli operatori sulla importanza delle azioni di contrasto alle invasioni biologiche con il coinvolgimento degli operatori dell’informazione, la stampa, e l’utilizzo dei social network.
Grazie ad una informazione capillare, precisa e documentata, sarà quindi possibile contrastare tempestivamente e concretamente le invasioni biologiche evitando i danni diretti all’agricoltura, alla silvicoltura, alla floricoltura, all’apicoltura, registrando un aumento sostenibile della produttività, della redditività ed efficienza delle risorse negli agro-sistemi.
Buongiorno, sicuramente un Hemiptera, purtroppo si tratta di uno stadio giovanile e servirebbe esaminare la cattura per arrivare ad una identificazione, comunque presuntiva.
Salve, ho ricevuto da un amico questa foto relativa scattata ieri in zona Bitetto-Grumo.
Sapreste darmi qualche info in più? Grazie.
È in arrivo l'incontro del 9 Aprile alle 15.30 organizzato dal Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti e da AGRIPLAN srl Development on the Move, presso l'Aula Magna dell'ex Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
L'incontro riporta i promettenti risultati in termini di RICERCA, SPERIMENTAZIONE, INNOVAZIONE mettendo a CONFRONTO le ESPERIENZE e le NUOVE OPPORTUNITÀ che scaturiscono dai progetti e dalle filiere esplorate dai progetti QuAlE Olio, MICROLIO, Passatadoliva, SolBioGrape, NeWine, UVASIS, COBIAS, SUS-PEACH e IRRITECH.
Il complesso dei partner è rilevante e comprende, in ordine alfabetico: Assoproli, Azienda Agr. Campagna, Cantele, Cantine Due Palme, Cericola Emilia, CIHEAM-BARI, CNR-ISPA, Coldiretti, Coopolio, CREA-AA, CRSFA Basile Caramia, Dyrecta Lab, EMITECH, O.P. Agritalia, O.P. Tarulli…
Consideriamo Alieni gli insetti che provengono da un’altra regione biogeografica, insetti Invasivi quelli che procurano danno, possono essere indigeni o alieni, e insetti da Quarantena quegli insetti che sono oggetto di restrizioni formali fra nazioni.