La Notte dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei, con l’obiettivo di avvicinare i cittadini al mondo della ricerca. l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro parteciperà alla notte dei ricercatori il 27 settembre 2024.
Il dipartimento di scienze del suolo della pianta e degli alimenti (Disspa), nell'ambito del tirocinio formativo nella sezione di entomologia con il professor Porcelli, grazie alla collaborazione con il dirigente dell’I.P.E.O.A. “Armando Perotti” di Bari Leonardo Castellana e in particolar modo con i docenti chef Antonio De Rosa e Antonia Cantarella, contribuirà alla notte dei ricercatori 2024.
L'obiettivo è quello di aprire uno spiraglio di curiosità in più, rispetto a quello che è il tema dei novel food, alimenti nuovi o innovativi che non erano consumati in UE prima del 1997, anno in cui è stato emanato il primo regolamento comunitario. Più precisamente sull’utilizzo di insetti non solo come feed (alimentazione animale) ma come food (alimentazione umana), come abbiamo già iniziato a fare in occasione del centenario Uniba.
Al momento il consumo umano di insetti non è particolarmente diffuso e accettato nella comunità europea, infatti, nell’immaginario comune si associa questo tipo di alimento ad una sensazione di scarsa igiene, e fino a pochissimo tempo fa non esistevano in Italia delle normative che regolamentassero il consumo umano di insetti. Fortunatamente però, EFSA (European Food Safety Authority) e, successivamente la legislazione italiana (Gazzetta Ufficiale n. 302 del 29 dicembre 2023), hanno aperto le danze di questa nuova sfida alimentare ma soprattutto sociale.
Pertanto durante “la notte dei ricercatori” verranno proposti dei consumer test a base di canapè accuratamente studiate e preparate utilizzando un medley delle specie approvate da EFSA.
Per rendervi più consapevoli nel momento in cui deciderete di mettervi alla prova, avrete la possibilità di assaggiare lo stesso tipo di preparazione in due varianti: una canapè sarà priva di insetti e l’altra che con la presenza di insetti. Vi sarà chiesto, inoltre, di compilare un breve questionario, affinché ci possiate far comprendere il vostro gradimento sulla base di questa esperienza.
Sei d'accordo sull'utilizzo degli insetti come fonte di cibo per la nostra alimentazione?
Si
No
Kori e Cira
Comments