top of page

Rosso Punteruolo

Aggiornamento: 26 set

Il Rhynchophorus ferrugineus Olivier (Coleoptera: Curculionidae) noto come Punteruolo Rosso delle Palme (RPW) è considerato uno dei fitofagi più invasivi delle palme coltivate.

Il Punteruolo Rosso esiste dagli anni ’90 nel bacino del Mediterraneo e da allora si è diffuso invadendo la maggior parte dei paesi mediterranei. Oggi L'RPW è presente in Oceania, Asia, Africa ed Europa.

Le sue principali piante ospiti sono la palma da cocco (Cocos nucifera), la palma delle Canarie (Phoenix canariensis), la palma da dattero (Phoenix dactylifera) e la palma da olio (Elaeis guineensis).

Il ciclo biologico del Punteruolo Rosso prevede distinte fasi di sviluppo in cui anche i microrganismi simbionti svolgono un ruolo importante. Ad esempio, si pensa che i batteri presenti nell'intestino delle larve del punteruolo e i batteri presenti sui tessuti vegetali in disfacimento, siano simbionti mutualisti, che ottengono entrambi dei vantaggi. Gli studi sui batteri associati al Punteruolo Rosso e sul potenziale ruolo di questi microrganismi sono di interesse primario per sviluppare nuove strategie di controllo del curculionide.

A: Serratia marcescens; B: Mononchoides macrospiculum e Teratorhabditis synpapillata; C: Uropodina; D: Conidi su acari; E: Hypopichia burtonii e Candida tropicalis


Presso la sezione di Entomologia del DiSSPA dell'Università degli Studi di Bari, durante le campagne di controllo delle iniezioni di RPW in Italia, Malta, Marocco, Spagna e Siria sono state osservati batteri produttori di pigmento rosso (RPPB) associati alle camere di deposizione in una serie di esperimenti.

Il sistematico ritrovamento di pigmento rosso sulle uova suggerisce una trasmissione verticale dei microrganismi durante l'ovodeposizione. Infatti, i pigmenti sono metaboliti secondari batterici con effetti antimicrobici, antitumorali e immunosoppressori.

Lo studio si è concentrato sulla caratterizzazione dei pigmenti rilasciati durante l'ovodeposizione del punteruolo e sulla Serratia marcescens, il batterio produttore del pigmento rosso.


Serratia marcescens in piastra su NA


Scrascia M, Pazzani C, Valentini F, Oliva M, Russo V, D'Addabbo P, Porcelli F. Identification of pigmented Serratia marcescens symbiotically associated with Rhynchophorus ferrugineus Olivier (Coleoptera: Curculionidae). Microbiologyopen. 2016 Oct;5(5):883-890. doi: 10.1002/mbo3.377.


Scrascia, M., Roberto, R., Ahmed, Y., Porcelli, F., Oliva, M., Calia, C., Marzella, A., & Pazzani, C.(2023). Bioinformatic survey of CRISPR loci across 15 Serratia species. MicrobiologyOpen, 12(2), e1339. https://doi.org/10.1002/mbo3.1339



Questo articolo è stato utile per conoscere qualcosa in più sugli studi del Punteruolo Rosso?

  • si

  • no


22 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Perché

Commenti


bottom of page